esperienza sul campo

Idee per scrivere, ne abbiamo?

“Ma tu come fai a scrivere?”

No, dai. Non guardarmi così con gli occhi strabuzzati.

Voglio dire, ispirazione a parte. Che argomento scegli? Si,si.. lo so esiste una cosa chiamata piano editoriale che ti consente di non restare senza idee. Proprio perché hai una piano da seguire.

E, quando proprio le idee non arrivano esistono strumenti (tools) online, come Ubersuggest e Answer the public, che danno una mano, dando spunti per creare la propria lista degli articoli da fare.

“Ma come scegli l’argomento su cui puntare?”

Oltre a sbirciare su Google Trends per vedere cos’è più IN al momento, o cosa non si è ancora scritto sul proprio argomento di riferimento che si sta esaminando, e oltre all’ennesima guida su qualcosa; come ti parte l’esigenza di scrivere, di comunicare quella cosa specifica? Insomma è come la sensazione che ti scappi la pipì, ma è voglia, esigenza, di mettere le parole nero su bianco. Che sia su di un post-it, sul blocknotes che porti sempre con te, sul telefono o al pc.

“Come succede a te, no?!”
Disse colui a cui piace vincere facile, bonciboncipopopo… Ma io sono curiosa di sapere come succede a te.

Di getto? Per ispirazione? Ispirazione data da una musica? Da una situazione? Dal fatto che sei sotto la doccia e viene in mente la frase di un sottotitolo a cui stavi lavorando da qualche giorno ma che proprio non ti veniva in mente? O perché devi consegnare un lavoro e le lezioni di quel corso che vuoi fare vanno pagate.

Ok, lo ammetto, devo trovare degli articoli da scrivere per il blog del mio futuro sito e non so su cosa puntare. O meglio, ho un po’ di confusione in testa e devo fare ordine e chiarezza.

Devo fare come mago Merlino quando fa la valigia a suon di higitus figitus.
Per ora, come argomento ho scelto “lo scrivere in generale”. Poi vedrò di concentrarmi su altri argomenti correlati a esso.
Quindi, mentre ho in testa tutte le canzoni della spada nella roccia, cerco un’idea.
…che ovviamente mi è venuta in mente prima quando non avevo nulla per scrivere perché mi stavo lavando i denti.
E poi pouf! Sparita.. Forse perché non erano buone. O perché il mio criceto nel cervello è ormai andato a fare la seconda colazione, per giunta senza invitarmi. Sigh!

Dai su, animo e concentrazione. Che la forza sia con me!

P.S.: ti ho visto che hai pensato:” si ma non mi sei stata tanto utile, non hai rispettato i canoni sul fatto che un articolo non deve far perdere tempo e comunicare ciò che si sta cercando”.
“E no! Ti ho dato delle dritte proprio all’inizio. Scrolla verso l’alto… vedi? Dai ammettilo che l’hai letto tutto perché stavi sorridendo. E dai, dillo a zia su!”

Se questo articolo ti è piaciuto, potresti condividerlo per favore? Grazie! 🙂

 

M.

Annunci

5 pensieri riguardo “Idee per scrivere, ne abbiamo?”

  1. first of all … io viaggio costantemente con un piccolo taccuino nella borsa, e ogni volta che mi viene voglia di scrivere around qualcosa, me lo segno. Anche in casa ho un quaderno praticamente in ogni stanza…
    Per quanto mi riguarda, essendo il mio un blog terapeutico, la mia principale fonte di ispirazione è costituita da tutte quelle emozioni, positive e negative, che mi assalgono e alle quali ho bisogno di dar voce. LT

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...